Assicurazione moto Ascoli Piceno

Assicurazione moto: come risparmiare

La bella stagione ormai è iniziata e tutti i motociclisti d’Italia iniziano a riscaldare i motori. Tutto pronto per tornare in strada se non che ci troviamo a gestire nuovamente la spesa relativa alla nostra assicurazione moto.

Abbiamo deciso per questo motivo di darvi degli spunti che possono essere di grande aiuto per contenere il costo dell’assicurazione moto e risparmiare.

SONO UN GUIDATORE ESPERTO? ALLORA POSSO RISPARMIARE

Nella maggior parte dei contratti assicurativi RC Moto è possibile usufruire di sconti significativi a seconda dell’età del conducente e del numero dei conducenti abituali del mezzo. Pertanto è possibile sottoscrivere clausole che hanno la seguente definizione:

  • “Guida Libera” quando la Compagnia Assicurativa prende atto che il mezzo può essere condotto da chiunque ;
  • “Guida esperta” quando la Compagnia Assicurativa prende atto che il mezzo è condotto da persone che hanno un età maggiore di X anni ;
  • “ Guida esclusiva” quando la Compagnia Assicurativa prende atto che il mezzo viene condotto solo ed esclusivamente da una determinata persona che è indicata esattamente in polizza.

In linea di massima possiamo affermare che più limitiamo il numero delle persone che conducono il mezzo e maggiore sarà il risparmio sulla polizza. Riteniamo indispensabile informare che tali clausole di polizza possono far bene al nostro portafogli ma dobbiamo necessariamente fare massima attenzione affinché l’utilizzo del mezzo sia davvero coincidente con quanto dichiarato: il pericolo infatti è quello di vedersi accampare dalla Compagnia Assicuratrice il diritto di rivalsa (spesso parziale) in caso di incidente provocato da un conducente diverso da quello indicato.

ATTENZIONE ALL’INTESTATARIO AL PRA!

Sto pensando di acquistare una moto o uno scooter perché “voglio fare un regalo a mio figlio dato che è stato davvero bravo a scuola o all’università”. A questo punto se parliamo di assicurazione dobbiamo sapere due cose indispensabili che incidono sul costo della polizza:

  • La cd legge Bersani ( quella che ti permette di usufruire della stessa classe di merito di altro mezzo già assicurato in famiglia ) è applicabile solo per medesima tipologia di veicolo, vale a dire Autovettura con Autovettura , Motociclo con Motociclo etc etc.;
  • La maggior parte delle Compagnie di Assicurazione penalizzano i proprietari (intestatario al PRA) che hanno meno di 26 anni… a voi la scelta!

COME SCEGLIERE IL MASSIMALE?

Qui l’opzione è abbastanza semplice. Il meccanismo è lo stesso che per le autovetture perciò il massimale minimo di legge è € 5MLN + 1MLN e con una manciata di euro in più possiamo tranquillamente raddoppiarlo. Consigliamo sempre un buon massimale specie per quei veicoli a due ruote che viaggiano con un trasportato e siccome non abbiamo nessuna protezione in caso di incidente consigliamo di acquistare anche la copertura aggiuntiva “ Infortuni del conducente” che non è mai assicurato nella polizza RC.

LA CLAUSOLA DI “SOSPENSIONE”? È QUELLA GIUSTA PER ME?

Da diversi anni, per tutti gli Assicurati che fanno un utilizzo stagionale delle 2 ruote è possibile reperire sul mercato polizze con la clausola di sospendibilità. Mentre per le assicurazioni auto era abbastanza scontato o per lo più già inclusa nel contratto base la facoltà di sospendere il periodo di assicurazione, per le moto ma anche per i ciclomotori l’avvento di questa opzione è successivo. La clausola di sospensione può essere attivata pagando un piccolo premio aggiuntivo ma non c’è da preoccuparsi perché il risparmio è comunque assicurato se durante l’anno intendiamo riporre in garage il veicolo. È invece utile chiedere di escluderla se la utilizziamo 365 giorni l’anno. Ma cosa permette di fare esattamente il meccanismo della sospensione? Semplicemente di congelare il percorso contrattuale dell’assicurazione spalmando il costo della polizza su un periodo di tempo più lungo. Per una polizza dal costo annuo di 100 se ad esempio sospendiamo il contratto per 6 mesi riusciamo ad ottenere di spalmare il tutto in due anni arrivando a risparmiare fino al 50%. È indispensabile ricordarsi che andranno rispettati alcuni termini massimi e minimi come ad esempio la durata massima della sospensione (12 mesi) e la durata minima per il recupero del periodo di fermo (60 giorni almeno).

COS’È UNA POLIZZA TEMPORANEA? CONVIENE DAVVERO?

Nell’era in cui non si potevano sospendere le polizze per le due ruote, si ricorreva spesso all’utilizzo di polizze temporanee. Esse non sono altro che un contratto di assicurazione di durata inferiore ad un anno e solitamente con un massimo di 180 giorni. Oggi sono sempre meno le richieste di polizze temporanee per motocicli e ciclomotori anche perché il costo subisce l’applicazione di un premio fisso (solitamente tra il 20% ed il 30% dell’intero costo annuo) che va ad aggiungersi al costo di durata.

AVETE SEMPRE STIPULATO UNA POLIZZA TEMPORANEA E VOLETE PASSARE AD UNA TARIFFA ANNUA?

Per coloro i quali negli anni precedenti hanno sempre assicurato il proprio mezzo con una polizza temporanea e decidono di passare ad un contratto annuo con clausola di sospendibilità, consigliamo vivamente di non cestinare il vecchio contratto perché in fase di emissione della nuova polizza sarà possibile ripetere alcuni dei contenuti tecnici ( ad esempio la classe di merito ) evitando d i vedersi retrocedere in classe universale 18 se si sceglie la tariffa bonus malus.

Maggiori informazioni sull’Assicurazione Moto

Per maggiori informazioni sull’assicurazione moto potete:

RedazioneAssicurazione moto: come risparmiare